A chi è rivolto
Il corso ArtCAM a Vicenza è rivolto a tutti coloro che hanno la necessità di produrre incisioni, prototipi, bassorilievi, sculture, pezzi meccanici o qualsiasi elemento 3d, attraverso un processo di industrializzazione relativo alla programmazione di macchine CNC per fresare materiali quali legno, marmo, plexiglass e metalli.
I campi di applicazione sono vastissimi, quello pubblicitario per la produzione di gadget o insegne luminose, oppure bassorilievi, sculture, oggetti e particolari costruttivi per marmisti e falegnami ma anche taglio di fogli di acciaio attraverso l’uso del plasma.
Il percorso formativo basato sull’uso del software ArtCAM è rivolto sia ai disegnatori CAD che vogliono completare le conoscenze, diventando indipendenti nella produzione di manufatti, che a coloro i quali non hanno nessuna conoscenza di CAD.
Iniziare con ArtCAM a lavorare con macchine cnc è alla portata di tutti, infatti è possibile creare design lavorando direttamente all’interno del software, importando schizzi disegnati a mano o usando vettori realizzati in modalità grafica 2D.
Con ArtCAM è possibile importare vettori e formati di immagine bitmap, tra cui: BMP, JPEG, TIFF, gif, EPS, inoltre si possono importare file DWG, AI, DXF ed elementi 3D in formato 3DS .
Dalle immagini di tipo bitmap in scala di grigi è possibile velocemente produrre dei bassorilievi da fresare, insomma ArtCAM rappresenta il software essenziale per aumentare la propria produttività ed industrializzando l’intero processo produttivo all’interno della propria azienda o laboratorio artigianale e fornire al cliente manufatti di qualità eccelsa.
Il corso di ArtCAM a Vicenza si svolge attraverso una prima parte teorica dove realizzerai anche il programma per le macchine CNC per poi passare alla pratica inserendo il programma realizzato nella tua macchina o simulando la fresatura dei vari percorsi creati sul pezzo direttamente dal software, passando così dalla sgrossatura alla rifinitura del manufatto, così da vedere il risultato finale ancor prima di fresarlo realmente.
Con questa metodologia sarà possibile correggere in anteprima eventuali imperfezioni e migliorare dunque i percorsi degli utensili.
Alla fine del tuo corso di ArtCAM a Vicenza avrai imparato anche a gestire il processo di industrializzazione partendo da un semplice schizzo per arrivare a presentare simulazioni e produrre i percorsi macchina che ti consentiranno di realizzare il tuo progetto lavorando sul materiale scelto.
Prerequisiti
Non sono richieste particolari prerequisiti, tranne la normale conoscenza dell’uso del pc, anche quando si voglia intraprendere questo Corso su Artcam a Vicenza senza conoscerlo, si parte sempre dalle basi elementari e poi approfondire in un crescendo, tutti gli aspetti attraverso sessioni teoriche e pratiche con esercizi, mettendoti in condizione di comprendere appieno ogni aspetto.
Tuttavia la conoscenza di base dei programmi di disegno meccanico e grafica (AutoCAD, ArtCAM, Photoshop) non può che facilitare l’apprendimento.
Obiettivi del corso
Obiettivo principale del corso è imparare ad usare gli strumenti acquisendone la logica di funzionamento, attraverso una formula che privilegia l’esercitazione pratica senza trascurare la spiegazione teorica. Attraverso questo corso avrai imparato a realizzare un progetto ex novo o a lavorare su un file esistente.
Il corso artcam Vicenza fornisce lezioni chiare ed esempi pratici per esplorare in dettaglio le funzionalità del programma al fine apprenderne l’uso professionale.
Programma del Corso Artcam Vicenza
- Panoramica ed orientamento del corso
- Definizione di controllo numerico
- Automazione ed evoluzione delle macchine utensili CN
- Il CAD-CAM
- Cenni sulla programmazione ISO delle macchine utensili con il linguaggio g-code (elementi base di programmazione g-code, zero macchina, zero pezzo e coordinate cartesiane)
- Fasi di lavorazione pezzo (sgrossatura, rifinitura e profilatura)
- Panoramica su ArtCAM
- Vettori
- Rilievi e loro lavorazione
- Le bitmap
- Collegare i colori in bitmap
- Profili e texture
- Gli strumenti di disegno e scrittura testo
- Creare un quadro
- Clipart 3D e texture
- Lavorazione di figure
- Lavorazione 3d per taglio
- Editazione di rilievi
- Importare modelli 3d e file vettoriali da software cad come AutoCAD e loro modifica
- Art surface
- Disegno 2D in ArtCAM
- Lavorazione 2D: profilatura, foratura, intarsi
- Lavorazione 3D: bassorilievo
- Realizzazione percorsi macchina per la sgrossatura e refinitura del pezzo
Caratteristiche
- Durata 24 ore
- Skill level Adatto a tutti
- Lingua Italiano
-
Certificazione
Attestato
di frequenza - Valutazioni Si
Modalità erogazione
Potrai seguire i nostri corsi in modalità FAD (formazione a distanza in video conferenza), comodamente da casa tua scegliendo orari e giorni. Ti verrà dato accesso alla nostra piattaforma di formazione e farai lezione attraverso la condivisione degli schermi, del docente e tuo per le prove pratiche.
VANTAGGI
- Come? Videoconferenza
- Condivisione schermo
- audio
- video
- Ogni lezione di 2 ore
- Lezioni registrate SI